Percorso della Memoria
Il 12 maggio 1944 alle ore 15,00 il versante ovest del Monte Soratte fu bombardato dall’aviazione americana. Su di esso sorgevano, e resistono tuttora, un gruppo di caserme utilizzate dai Tedeschi come quartier generale.
Le caserme ed il percorso che le collega sono attualmente oggetto di ripristino grazie ad un progetto che nel corso di qualche anno restituirà nuova vita ad una zona fortemente compromessa poichè il versante della montagna era ed è tuttora in parte “zona militare”.
Il progetto – il cui scopo è non solo conservare la memoria storica di quei luoghi ma anche restituire dignità a questa porzione di montagna, estensione naturale del paese di Sant’Oreste ed immersa nella riserva naturale del Soratte – prevede il ripristino ed il riutilizzo delle ex caserme per farne un centro di accoglienza, una zona museale ed un centro benessere.
La prima fase esecutiva del progetto ha avuto inizio con l’apertura del cantiere alla fine del 2006 e si è conclusa con l’inaugurazione del percorso della memoria e della casa delle Arti e dei Mestieri a fine 2008.
E’stato realizzato un CDROM multimediale che illustra il progetto in tutti i suoi molteplici aspetti.
http://www.archiwave.it/archiwave.net/percorsomemoria/intro.flvSequenza completa del modello di progetto della Casa delle Arti e dei Mestieri
http://www.archiwave.it/archiwave.net/percorsomemoria/aem/aem.flvImmagini del modello di progetto della Casa delle Arti e dei Mestieri